Minnesota, USA - previsto dai concessionari statunitensi ad inizio 2007 il primo utility del mercato quad con motore Diesel, di fatto il primo della storia.
Arctic Cat ha terminato la fase di test, sviluppando la piattaforma TRV4x4, di un 700cc bicilindrico Diesel.
Il progetto e'partito dalla considerazione che il mercato Europeo vede piu'della meta' dei veicoli immatricolati essere a gasolio a favore di un certo risparmio nei consumi. Inoltre l'esercito USA sta'studiando l'adozione di un unico combustibile (JP8) comune per tutti i loro veicoli; altro particolare non indifferente include i coltivatori Americani legati all'uso del gasolio per le loro macchine da lavoro.
Il 700 bicilindrico, con singolo albero a camme, fornisce una grande coppia ai bassi regimi e permette un risparmio nei consumi fino al 30% rispetto ad un convenzionale motore a benzina.
Questo motore e' stato studiato per funzionare efficentemente con 6 tipi di combustibile Diesel (DF1, DF2, DFA Arctic, JP5, JP8 e Bio Diesel) con l'assistenza di candelette pre riscaldo alla partenza.
Se il termine "Bio Diesel" ha catturato la vostra attenzione, Arctic Cat ha testato questo nuovo ATV con combustibile alternativo ricavato da olii vegetali o grassi animali grazie alla collaborazione con l'Istituto Ricerche Utilizzi Agricoli (AURI, ente prettamente USA) ed i coltivatori di soia del Minnesota.
"Arctic Cat e'rimasta positivamente impressionata dal Biodiesel", commenta Ole Tweet di New Product Development, "la miscela brucia piu'pulita del convenzionale gasolio producendo meno emissioni in particolare monossido di carbonio e particolato. Ma ancor piu' Arctic Cat ha intravisto il businness del ridurre l'impatto ambientale con combustibile rinnovabile la cui base puo'essere prodotta dalla loro migliore clientela: i coltivatori.”